Il San Gemini Classic è un piccolo festival che si tiene nel periodo estivo nel borgo di San Gemini, in provincia di Terni, nella verde umbria. Definito dagli stessi organizzatori “un piccolo festival di vera arte”, si caratterizza da una filosofia di fondo che trae ispirazione tra Innovazione e Tradizione, proponendo Concerti e Master Class di dimensioni Artistiche Nazionali ed Internazionali. I concerti, nella loro unicità, sono segno di una libera espressione artistica ma rispettosa di una formazione Classica Accademica, che rimane una base fondamentale per ogni musicista.
Viene organizzato dall’Associazione Culturale “Nuova Tradizione Musicale”, di Terni. E’ patrocinato dal Comune di San Gemini, dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni, dal Comune di Terni. E’ sostenuto anche da importanti organizzazioni locali, come la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e da numerosi privati.
E’ diretto dal Maestro Virna Liurni.
L’opera di Giovanni Ferri “Pausa dopo il concerto” è stata utilizzata come immagine di copertina del festival fino all’edizione 2023.