Mostre e Riconoscimenti
Breve elenco delle mostre e dei riconoscimenti ottenuti
Ha partecipato a importanti concorsi nazionali, a rassegne internazionali in Francia, Spagna, Egitto, a mostre personali, estemporanee e collettive nelle seguenti città: Ancona, Rimini, Ravenna, San Marino, Acquasparta, Firenze, Venezia, Verona, Bologna, Brescia, Vicenza, Roma, Aosta, Genova, Chiavari, Pisa, Siena, Livorno, Cesena, Aquila, Terni e tutti i paesi della provincia, Narni, Orvieto, Spoleto, Orte, Amelia, San Gemini, Perugia, Cagliari, Todi, Viterbo, Rieti, Assisi, Iesi, Trevi, Bastia, Siena, S. Mauro di Romagna, Urbino, Pesaro, Falconara, Palermo, Città di Castello.
Artista innamorato dei grandi autori italiani e stranieri, studioso maniacale di opere d’arte che a volte riproduce con bravura e abilità. Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti dal Ferri in mostre e concorsi nazionali e internazionali, in pittura, nella grafica , in concorsi letterari e di poesia…
Fra i più importanti:
- Primo premio Venezia, Olio Scorcio 1980
- ( 1° ) San Marino, Grafica Paesaggio 1982
- ( 1° ) Firenze, Olio Marina 1984
- ( 1° ) Terni Olio Scorcio 1989
- ( 1° ) Collevalenza Perugia (Immagine) 1990 (Tema Sacro)
- ( 1° ) Urbino, Olio Paesaggio 1991, “ Il lavoro dell’uomo Ant. e M.
- ( 2° ) Cesena, China e Acquerello 1994
- ( 1° ) Cesena, Grafica 1996
- ( 1° ) Siena, Acquerello 1996
- ( 1° ) Terni, Olio Premio città di Terni 1997
- ( 1° ) Aquila, Pastello 1999
- ( 2° ) Todi, Paesaggio Acquerello 2003
- ( 1° ) Ancona, Sanguigna Ritratto 2007
- ( 1° ) Roma, Grafica 2009.
Ha appreso i segreti dell’arte da Virtuosi maestri del suo tempo, professori e artisti che hanno saputo plasmare in lui la loro passione, trasmettere nel suo carattere generoso, particolarmente sensibile e creativo, la loro enfasi artistica di una continua necessità di espressione di genere figurativo, a cominciare dal Prof. Ludovico Zucconi, Aldo Raimondi, Pietro Annigoni, Cesare Majotti, Massimo Rao, Luisella Boni, Vilma Angeletti, Caterina Angeletti, Felice Fatati, Gerardo Dottori.
E’ stato per circa 10 anni direttore artistico dell’Associazione Culturale “Il Melograno”. E’ autore di iniziative artistiche e poetiche, ha aderito e contribuito a iniziative a scopo di beneficenza donando numerose opere, per il restauro di chiese, per l’anno internazionale della donna, iniziativa svoltasi a S. Maria degli Angeli (Pg) nel 1997, per l’Unicef, per i bambini d’Africa, per le ragazze madri a Bastia Umbra (1998), per i terremotati dell’Umbria, per “fare Europa” (Stroncone, 2000), per i bambini poveri del terzo mondo, per i bimbi peruviani, per i senzatetto, per i disadattati e i senza lavoro.
Alcuni suoi lavori figurano su inserti pubblicitari, copertine di libri, giornali e locandine per bandi di concorsi artistici, letterari e rassegne musicali estive.